Abbinamento caviale e vino: non solo Champagne con l’oro nero

June 8, 2019

 

L’Italia ha una lunga tradizione nella produzione di caviale, principalmente localizzata nella zona del Parco del Ticino e nella provincia di Brescia.

Lo storione, il pesce che regala l’oro nero

Lo storione, da cui proviene il caviale, può avere dimensioni ragguardevoli (dai 2 ai 6/8 metri di lunghezza) e superare il peso di una tonnellata. Così come il salmone, questo pesce vive
in mare aperto o nei delta dei fiumi, che risale per andare a deporre le uova, lì dove l’acqua è più pura ed i predatori del novellame più rari.

A causa della pesca indiscriminata, dell’inquinamento e dello sbarramento dei corsi d’acqua a fini energetici, oggi lo storione è un pesce in via d’estinzione e da una decina d’anni ne è stata vietata la pesca in tutto il mondo .

Grazie alla lungimiranza di alcuni imprenditori italiani, tuttavia, negli anni ’70-’80 è stato avviato l’allevamento degli storioni per ottenerne caviale e per la loro pregiata carne. La riproduzione di questi pesci ha permesso di selezionare 7 delle 27 specie esistenti al mondo, ottenendo esemplari puri, di razza russa e italiana...(continua)

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload