Visitare Gourmandia permette di compiere un vero e proprio viaggio sensoriale

La rassegna, dedicata ai prodotti artigianali di qualità che si è svolta all’interno dell’Ex Filanda di Santa Lucia di Piave – TV dal 12 al 14 maggio, è stata ideata da Davide Paolini, giornalista enogastronomico fondatore del Gastronauta ed è giunta, quest’anno, alla sua terza edizione.

Gli oltre 200 produttori provenienti da tutta Italia hanno presentato ad un pubblico di esperti, appassionati e curiosi le tipicità di ogni parte dello Stivale. Si potevano degustare vino, olio, pesce, formaggi, aceto, carne, cioccolato, caffè, tè, distillati e molti altri prodotti ancora, presentati al pubblico nel rispetto della tradizione.


I confortevoli spazi dell’Ex Filanda hanno offerto al visitatore la possibilità di compiere veri e propri tours di approfondimento per singolo prodotto, con ampia libertà di scelta ed agevoli spostamenti da produttore a produttore. Di notevole interesse si è dimostrato “il viaggio sensoriale” nel mondo dell’olio di oliva extavergine, nel quale il visitatore si è potuto spostare tra Sicilia, Calabria, Puglia, Veneto ed Istria, degustando una varietà di monocultivar capaci di soddisfare ogni palato ed esigenza di abbinamento con il cibo. Ma altrettanto interessante è stato il settore caseario nell’ambito del quale l’offerta DOP spaziava tra Asiago, Montasio, Salva Cremasco Casatella Trevigiana, Parmigiano Reggiano ecc. Non è mancata neppure l’occasione per degustare prodotti di alta gamma d’oltreconfine quali le acciughe del Cantabrico, foie gras, jamon iberico ed una selezione di ostriche provenienti dalla Spagna, Irlanda, Normandia e Bretagna: tutti prodotti che evocano la peculiarità dei territori d’origine e che, oramai, sono rinomati in tutto il mondo.

Oltre alle degustazioni libere a tu per tu con i produttori, durante la rassegna si sono alternati chef stellati e non, fra cui Enrico Bartolini, Davide Scabin, Matteo Pisciotta, Giuliano Baldessari con show cooking di approfondimento ed interpretazione della cucina non convenzionale.


Riproduzione Riservata.